Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Messaggio del Console Generale, Iacopo Foti, ai connazionali per le Festività Natalizie

Data:

22/12/2017


Messaggio del Console Generale, Iacopo Foti, ai connazionali per le Festività Natalizie

Cari connazionali, cari amici argentini,

in occasione delle imminenti festività desidero inviarVi, a nome mio e di tutto il personale del Consolato Generale d’Italia a La Plata, i più sentiti auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo.

Colgo questa occasione per ringraziare in maniera particolare tutti coloro che, all’interno della circoscrizione consolare, si dedicano quotidianamente all’insegnamento della lingua italiana e che, con il loro lavoro, contribuiscono a mantenere vive le nostre radici, ad avvicinare le nuove generazioni alla nostra cultura ed a promuovere le eccellenze del nostro bellissimo Paese. Il lavoro che svolgete quotidianamente è estremamente prezioso e rappresenta per tutti noi un motivo di grande orgoglio.

Nel corso degli ultimi due anni questo Consolato Generale ha cercato di sostenere e valorizzare le attività di tutte le istituzioni dedite all’insegnamento della lingua italiana. Nel 2016 l’insegnamento dell’italiano è stato riconosciuto come materia curriculare in diverse scuole della Provincia di Buenos Aires, e negli ultimi mesi tale riconoscimento è stato esteso ad altri istituti scolastici.

Supportati ed incoraggiati da tutti Voi, continueremo a lavorare in questa direzione affinché l’insegnamento dell’italiano possa essere definitivamente accolto come materia curriculare nel maggior numero possibile di istituti scolastici. Contemporaneamente continueremo ad adoperarci per poter giungere finalmente alla creazione di un “Profesorado” di Italiano presso l'Università Nazionale di La Plata (UNLP). Sarà cosi possibile venire incontro alle richieste, più volte manifestate, di poter disporre all’interno della Provincia di Buenos Aires di un percorso di formazione qualificata per docenti di italiano.

A Voi tutti ed alle Vostre famiglie i migliori auguri di Buone Feste!


Iacopo FOTI
Console Generale d’Italia a La Plata



foto console generale iacopo foti 2017


525