Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Grande successo della Manifestazione “ITALIA PARA TODOS” 2017

Data:

08/09/2017


Grande successo della Manifestazione “ITALIA PARA TODOS” 2017

Il 2 ed il 3 settembre scorso, la città di La Plata ha ospitato la sesta edizione della manifestazione "ITALIA PARA TODOS". L’iniziativa, organizzata dalla FAILAP (Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata) con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e della Municipalità di La Plata, ha avuto anche quest'anno un grande successo.

La manifestazione, tenutasi nel “Pasaje Dardo Rocha”, uno dei principali centri congressuali e fieristici della città, ha visto la partecipazione attiva di oltre 40 associazioni italiane e di gran parte della collettività italiana residente nella Provincia di Buenos Aires raccogliendo oltre 35.000 visitatori unici e consacrandosi, di fatto, come una delle manifestazioni culturali di maggior successo realizzate nella città.

In queste 2 giornate i numerosi visitatori hanno potuto degustare ed acquistare prodotti tipici della gastronomia italiana, hanno avuto l’opportunità conoscere le associazioni italiane che da moltissimi anni operano a sostegno della lingua e della cultura italiana nella Provincia di Buenos Aires ed hanno potuto assistere a diversi spettacoli quali balletti, concerti, proiezione di documentari etc..

Durante la cerimonia di apertura a cui hanno preso parte il Presidente della FAILAP, Daniel Gasparetti, il Sindaco di La Plata, Julio Garro ed il Console Generale, Iacopo Foti, è stato annunciato che la città di La Plata è stata ufficialmente dichiarata dalle Autorità provinciali "Capitale dell'Immigrante Italiano" (Ley 14833/2016) e che il prossimo 25 novembre presso il Teatro Coliseo Podestá si svolgerà la terza edizione del Festival de la Música Italiana de La Plata.


505