Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Il Console Generale ha incontrato il Sindaco di La Plata

Data:

14/11/2016


Il Console Generale ha incontrato il Sindaco di La Plata

Lo scorso 10 novembre il Console Generale d’Italia a La Plata, Iacopo Foti, è stato ricevuto presso la Municipalità di La Plata dal Sindaco, Julio Garro. Durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, al quale hanno preso parte anche i responsabili della Dirección de Colectividades y Tradicionalismo, Damián Morel e Nuria Guimera, sono state affrontate diverse tematiche di interesse tanto per la collettività italiana che per la comunità platense.

Il Console Generale ha portato all’attenzione del Sindaco la preoccupazione della FAILAP, la Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata che raggruppa oltre 40 istituzioni della zona di La Plata, Berisso ed Ensenada, circa l’impossibilità di realizzare quest’anno in collaborazione con il Municipio la manifestazione « ITALIA PARA TODOS », un evento culturale che si svolgeva annualmente dal 2010 e che rappresentava un momento di aggregazione molto importante tanto per la numerosa collettività italiana della zona che, più in generale, per quella platense. (Italia Para Todos 2014; Italia Para Todos 2015

Un altro tema toccato durante la riunione è stata l’organizzazione di una nuova edizione del Festival della Musica Italiana di La Plata. Al riguardo il Console Generale ha manifestato al Sindaco la piena disponibilità tanto del Comitato Organizzatore che del Consolato Generale a lavorare insieme al Municipio per fare di questa iniziativa, nata nel 2015, una delle più importanti manifestazioni musicali della città nonché un importante strumento per la valorizzazione e la promozione turistica della città di La Plata sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Durante l’incontro, infine, si è parlato della riqualificazione di Plaza Italia, un piazza che rappresenta tanto per collettività italiana che per quella platense uno dei luoghi più emblematici della città sin dalla sua fondazione. Al riguardo il Console Generale, Iacopo Foti, ha consegnato al Sindaco di La Plata, Julio Garro, la documentazione relativa ad uno studio realizzato nel 2009 dalla Facoltà di Architettura ed Urbanismo dell’Università Nazionale di La Plata (UNLP) avente ad oggetto un progetto di riqualificazione della piazza. Lo studio, era stato sostenuto e finanziato da numerose istituzioni tra le quali il Consolato Generale d’Italia in la Plata, la FAILAP, il COMITES di La Plata, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, l’Università Nazionale di La Plata(UNLP), la Direcciòn de Patrimonio Cultural de la Provincia de Buenos Aires.

Il Sindaco, Julio Garro, che non ha mancato di ricordare l’importanza della collettività italiana nella costruzione e nello sviluppo della città, si è dimostrato interessato ad avviare su queste tematiche una proficua collaborazione con il Consolato Generale e con tutte le istituzioni rappresentative della collettività italiana.


          garro 1 piccola         garro 2 piccola        garro 3 piccola       

          garro 4 piccola         garro 5 piccola         garro 6 piccola     

                     
                                   garro 7 piccola         garro 8 piccola


415