Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

21-24 giugno 2016 - Ciclo di Cinema Ettore Scola

Data:

06/06/2016


21-24 giugno 2016 - Ciclo di Cinema Ettore Scola

Il Consolato Generale d'Italia in La Plata è lieto di annunciare che, nell'ambito dell'Anno dell'Italia in America Latina (AIAL) e della manifestazione culturale "VERANO ITALIANO", si terrà un ciclo di cinema dedicato al maestro italiano Ettore Scola, morto all’inizio di quest’anno, icona della commedia all'italiana e fedele ritrattista dell'evoluzione della società dagli anni 60 fino al principio del nostro secolo.

Ettore Scola nacque a Trevico, Provincia di Avellino, Italia, il 10 maggio 1931 ed è morto nella città di Roma il 19 gennaio 2016. Il direttore entrò nel pantheon del cinema europeo grazie a titoli indimenticabili come Una giornata particolare (1977), opera maestra premiata con l'Oscar al migliore film straniero, sublimata dal pathos interpretativo di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, e continuò ricevendo il plauso internazionale durante tutta la sua carriera con film come Ballando ballando (1983), o La famiglia (1987), cronaca della vita di varie generazioni. La sua carriera fu premiata col prestigioso Globo d’Oro nel 2003.

Maestro della commedia italiana insieme a Dino Risi o Mario Monicelli, Scola ha lasciato un'opera abbondante e diversificata che esplora - seguendo differenti vie stilistiche - le relazioni tra storia ed individuo. Fu un cronista minuzioso, appassionato ed ironico della società italiana, dagli anni oscuri del fascismo fino alla crisi dei primi anni del secolo XXI, creando un universo proprio colmo di nostalgia e malinconia, ma anche di buon umore.

Introduce la rassegna lo stimato critico argentino Néstor Tirri, profondo conoscitore del cinema italiano e specialmente dell'opera di Ettore Scola, Martedì 21 giugno alle ore 18 nel Salón Cultural “Seguros Rivadavia”, Av. 7 n° 755, La Plata.

Le proiezioni avranno luogo secondo la seguente programmazione:

Martedì 21 giugno ore 18.00
LA FAMIGLIA
Sinossi


Mercoledì 22 giugno ore 18.00
ROMANZO DI UN GIOVANE POVERO (Crónica de un joven pobre)
Sinossi


Giovedì 23 giugno ore 18.00
LA CENA
Sinossi


Venerdì 24 giugno ore 18.00
CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO (¡Qué extraño llamarse Federico! Scola cuenta a Fellini)
Sinossi



                                                flyer cine ettorescola nuevo piccolo                                                           

             


363