Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Ciclo di cinema “Migrazioni”

Data:

18/04/2016


Ciclo di cinema “Migrazioni”

Il Consolato Generale dell'Italia presenta in collaborazione con il Centro de Extensión de la Facultad de Bellas Artes de la Universidad Nacional de La Plata una rassegna di cinema composta da quattro produzioni diversi realizzatori italiani sui fenomeni migratori in relazione con l'Italia.

Il fenomeno migratorio ha interessato sempre l'Italia, sia come luogo di partenza o di arrivi o come, specialmente in questi ultimi anni, di passaggio verso altri luoghi. Dall'inizio degli anni 2000 i flussi migratori in relazione con l'Italia sono aumentati di anno in anno. Il viaggio dei migranti e le tragedie che molto spesso accadono con migliaia di persone che inseguono il "proprio sogno" continua a generare nuove storie e nuovi film.

Questo ciclo ha come obiettivo quello di mostrare il trattamento dei movimenti migratori attraverso il cinema, presentando quattro film italiani tra i meno conosciuti all’estero. Ciascuno dei film inseriti in questa breve rassegna presenta aspetti comuni ai fenomeni migratori di ogni luogo e di tutte le epoche, e contemporaneamente aspetti distinti e peculiari talvolta strettamente collegati alla cultura di origine dei migranti. In questa programmazione si presenteranno film del periodo tra gli anni 2004 e 2012, mostrando come cresce ed evolve il fenomeno migratorio nel periodo preso in esame, da diversi punti di vista e attraverso tematiche come l'identità nazionale, la frontiera tra continenti e paesi, le migrazioni economiche, le relazioni personali ed altre.

La rassegna è organizzata nel salone principale della Cámara de Comercio, Calle 53 (entre 9 y 10), La Plata e le proiezioni avranno luogo secondo la seguente programmazione:

 

Mercoledì 04/05/2016
Il vento fa il suo giro
Sinossi

Mercoledì 18/05/2016
Cover Boy: l'ultima rivoluzione

Sinossi

Mercoledì 01/06/2016
Civico zero
Sinossi

Mercoledì 15/06/2016
Il sole dentro
Sinossi



                                                              ciclo cine migrazioni con bellasartes chico


 

 






362