Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Il Console Generale ed il COMITES in visita nelle città di Olavarría e Tapalqué

Data:

14/07/2015


Il Console Generale ed il COMITES in visita nelle città di Olavarría e Tapalqué

Lo scorso 26 e 27 giugno il Console Generale, Iacopo Foti, ed il COMITES di La Plata presieduto dall’Ing. Guillermo Rucci hanno visitato le città di Olavarría e Tapalqué, località della Provincia di Buenos Aires che distano circa 350 km da La Plata.

La visita, svoltasi in un clima di grande cordialità, ha permesso di prendere contatto con le Autorità locali (la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco di Olavarría, José Eseverri, e da quello di Tapalqué, Gustavo Cocconi) e con la collettività della zona che conta un gran numero di connazionali, la maggiorparte dei quali di seconda e di terza generazione.

Nel corso degli incontri istituzionali, dove è stato più volte ricordato il grande contributo fornito della collettività italiana nello sviluppo di entrambe le località sin dalla loro fondazione, sono state affrontate diverse tematiche tra le quali, le prospettive di sviluppo delle località e le potenziali opportunità per investimenti italiani e/o collaborazione di tipo economico-commerciale con imprese italiane, la diffusione della lingua italiana e le sue prospettive.

Nel corso di queste due giornate il Console Generale ed il COMITES, accompagnati dalla titolare dell’Agenzia Consolare Onoraria di Olavarría, Prof. Lidia Abalo, e dal corrispondente consolare in Bolivar, Juan Carlos Leonetti, hanno visitato le principali associazioni italiane attive nella zona ed incontrato i loro rappresentanti.
- Associazione Dante Alighieri di Olavarría
- Società Italiana di Mutuo Soccorso “Menotti – Garibaldi, Francesco Crispi” di Olavarría
- Associazione Italiana “XX Settembre” di Tapalqué

Nel corso della visita a Tapalqué, il COMITES ha rinnovato con la locale Municipalità un accordo in base al quale saranno assicurati a cittadini di origine italiana residenti nella circoscrizione consolare alcuni posti presso il geriatrico municipale (Accordo Tapalqué). Questo accordo si aggiunge a quello attualmente in vigore con la Municipalità di La Plata firmato nel 1992 (Accordo La Plata).

RIFERIMENTI STAMPA
- Olavarría
- Tapalqué

 

tapalqu 1 piccola        tapalqu 2 piccola        tapalqu 3 piccola   

 tapalqu 4 piccola        tapalqu 5 piccola        tapalqu 6 piccola        

tapalqu 7 piccola      tapalqu 8 piccola         tapalqu 9 piccola


284