Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Il Console Generale ed il COMITES in visita a Navarro

Data:

20/06/2014


Il Console Generale ed il COMITES in visita a Navarro

Lo scorso 13 giugno il Console Generale d'Italia, Iacopo Foti, ed i rappresentanti del COMITES di La Plata hanno compiuto una visita ufficiale nella città di Navarro, centro urbano della Provincia di Buenos Aires che conta circa 17.000 abitanti e che è situato a 150 km da La Plata.

Al loro arrivo sono stati accolti dalla collettività italiana della zona e sono stati subito ricevuti dal Sindaco della città, Santiago Maggiotti, che ha dichiarato sia il Console Generale Foti che il Presidente del COMITES, Guillermo Rucci, "Ospiti d'Onore".

Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, è stato ricordato il grande contributo apportato dagli emigranti italiani alla città e si è discusso su come valorizzare e sostenere, a partire dai prossimi mesi, il lavoro della Società Italiana di Mutuo Soccorso "XX Settembre" di Navarro; istituzione fondata nel lontano 1896 ma ancora oggi presente ed attiva nella città. Il Console Generale Foti ha colto l'occasione per illustrare al Sindaco ed agli altri presenti il grande evento internazionale che l'Italia si prepara ad ospitare, EXPO Milano 2015; egli, inoltre, ha invitato il Sindaco Maggiotti a venire a La Plata per visitare la mostra fotografica "Passione Italia", mostra allestita presso il Teatro Argentino nell'ambito della più ampia iniziativa culturale "Verano Italiano" lanciata nel maggio scorso dal Consolato Generale d'Italia in La Plata.

Dopo l'incontro istituzionale presso il Municipio di Navarro il Console Generale ed il Comites hanno visitato, accompagnati dalla Presidente Leonor Bello dal segretario della società Mariano Tomatis,  la sede della Società Italiana di Mutuo Soccorso "XX Settembre" tenendo successivamente un incontro con i soci dell'istituzione aperto a tutta la collettività italiana della zona accorsa per l'occasione. Agli incontri hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Società Italiana di Mutuo Soccorso di Mercedes, Ernesto Horacio Rissola, ed il Presidente della FAIA (Federación de Asociaciones Italianas en Argentina) Vicente D'Ingianti.

visitanavarro
   

RIFERIMENTI STAMPA
Navarro Noticias 1

Navarro Noticias 2



172