Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

 Premio Internazionale Vittorio Foa: Bando 2014

Data:

19/05/2014


 Premio Internazionale Vittorio Foa: Bando 2014

 

Il Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia bandisce il “Premio Internazionale Vittorio Foa” per tesi di laurea magistrale/dottorato di ricerca, composizioni, cortometraggi, reportage fotografici sulla storia del ‘900.
Il premio è articolato in due sezioni: Questo Novecento e Il ritorno dell’individuo.
La sezione Questo Novecento è riservata a laureati o dottorati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014 sui seguenti temi: gli anni tra le due guerre, l’antifascismo, la Resistenza, il mondo bipolare.
La giuria assegnerà anche un “Premio Composizione” a testi - poesie, racconti, canzoni, saggi teatrali - pubblicati tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014 o inediti.
La sezione Il ritorno dell’individuo prevede un Premio Cortometraggio e un Premio al miglior reportage fotografico sul tema del lavoro e del sindacato.
Attraverso la figura di Vittorio Foa, uno dei personaggi più emblematici del secolo scorso, si intende favorire la valorizzazione dello studio della storia del Novecento; stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale; promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie di vita di protagonisti del Novecento e incoraggiare la riflessione critica e storica.
Scadenza: 11-07-2014


Bando e regolamento su www.premiovittoriofoa.it
Segreteria organizzativa: segreteria@premiovittoriofoa.it

 


165