Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Prenota Appuntamento

 

Prenota Appuntamento

Come richiedere l'appuntamento
Per avviare la pratica di concessione della cittadinanza italiana, è necessario ottenere preventivamente un appuntamento, fatte salve le eccezioni indicate di seguito. Verranno prese in considerazione esclusivamente le richieste veicolate attraverso la presente pagina web. 
L'appuntamento viene confermato attraverso l’invio di una e-mail automatica all’indirizzo di posta elettronica dell’utente.


PRENOTA L'APPUNTAMENTO



Chi può presentare la domanda? 
Tutti i maggiori di anni 18 che soddisfano i requisiti richiesti per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis o della naturalizzazione iure matrimonii ai sensi della normativa vigente (i requisiti e la documentazione da presentare sono pubblicati in questa stessa pagina nella sezione Cittadinanza).
Ogni interessato maggiore di 18 anni di età deve presentare la propria singola richiesta. Sono anche ammesse domande relative a un intero gruppo familiare (in questo caso occorre prenotare un turno per ogni richiedente nell'applicativo delle prenotazioni). 

I figli minori di 18 anni (alla data del giorno della presentazione in Consolato dei genitori) non devono essere inseriti, i loro dati saranno comunicati all'addetto dell'ufficio cittadinanza il giorno dell'appuntamento.


Dove presentare i documenti
Gli appuntamenti saranno assegnati presso la sede del Consolato Generale d'Italia in La Plata, calle 48 n. 869 (12 y 13) La Plata. 
Non sarà possibile presentarsi presso gli uffici consolari dipendenti.


Quando non è necessario chiedere l'appuntamento?
 
Non è necessario chiedere l'appuntamento (l'orario di ricevimento è dalle 8:30 alle 11:30, tutti i giorni eccetto il mercoledì) nel caso di minori figli di padre o madre cittadini italiani.


33