Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Messaggio

 

Messaggio
La Plata, 2 maggio 2014


Cari connazionali, cari amici Argentini,

a pochi giorni del mio insediamento quale Console Generale della Repubblica Italiana qui a La Plata, città che ho appena scoperto festeggia l'anniversario della sua fondazione proprio nel giorno del mio compleanno, desidero rivolgerVi un caloroso saluto rappresentandoVi, innanzitutto, che questo incarico è per me motivo di grandissimo orgoglio e di un pizzico di emozione.

L'Argentina è un Paese che da sempre mi affascina per la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni; un Paese nel quale il contributo fornito dalle comunità italiane all'edificazione della società argentina è stato, e continua ad essere ancora oggi, fondamentale. Ritengo infatti che qui, più che altrove, la collettività italiana ha contribuito con il suo lavoro, la sua creatività, il suo genio e la sua cultura al progresso ed allo sviluppo economico e sociale del Paese che l'ha accolta e di cui è ormai divenuta parte integrante mantenendo però, al tempo stesso, forti i legami con l'Italia.

Nell'assicurarVi il massimo impegno, mio personale e quello di tutti i miei collaboratori, nell'assolvimento dei delicati compiti affidatimi, in primo luogo nell'erogazione dei servizi consolari e nella promozione della lingua e della cultura italiana, colgo l'occasione per invitarVi a monitare costantemente il sito internet del Consolato. E' qui, infatti, che potrete trovare, in maniera sistematica ed aggiornata, tutte le informazioni utili per fruire in maniera sempre più semplice ed immediata dei servizi consolari ed i riferimenti delle iniziative che via via saranno organizzate all'interno della circoscrizione consolare.

Per poter svolgere al meglio i miei compiti istituzionali, confido sulla Vostra collaborazione e sul Vostro sostegno che sono convinto non mancheranno. Incoraggio vivamente, inoltre, chiunque avesse idee, proposte e suggerimenti tesi a migliorare i servizi e le iniziative offerte da parte di questo Consolato Generale a scrivermi (segreteria.laplata@esteri.it); Vi assicuro che ogni segnalazione pervenuta sarà esaminata con estrema attenzione.

Un carissimo saluto a tutti,

Iacopo Foti
Console Generale d'Italia in La Plata

12