Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

Studi

 

Studi

L'Ufficio Studi fornisce informazioni e consulenza per l'iscrizione a Scuole e Università in Italia.

Rilascia la necessaria Dichiarazione di Valore per i titoli ottenuti presso Scuole e Università della circoscrizione Consolare di La Plata  affinché gli interessati possano ottenere l’equipollenza con analoghi titoli italiani per poter iscriversi a Scuole ed Università italiane e per l’assegnazione di borse di studio.

Dichiarazione di Valore
La Dichiarazione di Valore è il documento indispensabile
, rilasciato dalle Autorità consolari italiane, che attesta la validità locale della laurea o del diploma ottenuto in Argentina.
La Dichiarazione di Valore ha l'unico scopo di descrivere il valore acquisito del titolo di studio nel Paese di origine. Il riconoscimento o l'equipollenza dei Titoli sono di competenza delle specifiche Autorità italiane.

 

Titoli di scuola secondaria
I titoli di studio di scuola secondaria argentini non sono automaticamente riconosciuti in Italia, comunque, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Culturale tra l’Italia e l’Argentina del 03/12/1997, sono idonei all’ammissione alle Università e agli Istituti di Istruzione Superiore Italiani solo se muniti della relativa Dichiarazione di Valore richiesta presso l’Ufficio Studi del Consolato competente.

Per la Dichiarazione di Valore di un titolo secondario occorre presentare la seguente documentazione:
1. Titolo finale di scuola secondaria legalizzato dal Ministerio de Educación  e dal Ministerio del Interior , munito da Appostille della Convenzione dell’Haya, tradotto in italiano da traduttore pubblico con 1 fotocopia in formato A4;
2. Certificato analitico secondario legalizzato dal Ministerio de Educación e dal Ministerio del Interior, munito da Appostille della Convenzione dell’Haya, tradotto in italiano da traduttore pubblico con 1 fotocopia in formato A4.
3. Qualora la dichiarazione di valore non sia richiesta per motivi di studi debitamente comprovati, sarà soggetta al pagamento dei diritti consolari.
La traduzione dei titoli di studio può essere effettuata anche in Italia. Per le iscrizioni alle Università si prega attenersi ai requisiti di ogni Ateneo.


Titoli universitari
I titoli di studio argentini non sono automaticamente riconosciuti in Italia. I cittadini italiani o stranieri interessati al riconoscimento accademico dell’eguaglianza di valore e di efficacia (equipollenza) dei propri titoli di studio (conseguiti in Istituti di istruzione ufficialmente riconosciuti all’estero) ai corrispondenti titoli di studio italiani, possono avanzare richiesta presso un’Università italiana di loro scelta solo se muniti della relativa Dichiarazione di Valore richiesta presso l’Ufficio Studi del Consolato competente.
Per la Dichiarazione di Valore di un titolo universitario o di un diploma di specializzazione post secondaria (di durata biennale o triennale) occorre presentare la seguente documentazione:

1. Titolo universitario o diploma di specializzazione post secondaria legalizzato dal Ministerio de Educación  e dal Ministerio del Interior  munito da Appostille della Convenzione dell’Haya, tradotto in italiano da traduttore pubblico con 1 fotocopia in formato A4;
2. Certificato analitico degli studi di specializzazione post secondaria o universitaria con la media generale legalizzato dal Ministerio de Educación e dal Ministerio del Interior munito da Appostille della Convenzione dell’Haya, tradotto in italiano da traduttore pubblico con 1 fotocopia in formato A4;
3. Titolo secondario e Certificato analitico secondario legalizzati dal Ministerio de Educación e dal Ministerio del Interior, muniti da Appostille della Convenzione dell’Haya, tradotti in italiano da traduttore pubblico con 1 fotocopia in formato A4;
4. Programmi di studio del corso/corso di laurea per ogni materia (timbrati e numerati dall’Istituzione competente), non occorre legalizzazione né traduzione. Per ulteriori informazioni vedi il sito Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR);
5. Certificazione in originale su carta intestata rilasciata dall’ Università/Istituto dal quale risultino gli anni di studio teorici previsti per ottenere il titolo, senza legalizzazione né traduzione.
6. Nel caso di titoli post secondari (non universitari) rilasciati da istituzioni private dovrà essere presentata una copia della determinazione ministeriale argentina che riconosce la validità del predetto corso.
7.Qualora la Dichiarazione di Valore sia richiesta per ottenere il riconoscimento del titolo professionale/accademico in Italia, è necessario presentare:
Certificazione rilasciata dall’Autorità competente dalla quale risulti l’iscrizione all’Albo Professionale e il relativo numero di matricola, da presentare in originale munito da Appostille della Convenzione dell’Haya e traduzione in italiano.
8. Qualora la dichiarazione di valore non sia richiesta per motivi di studi debitamente comprovati, sarà soggetta al pagamento dei diritti consolari. La traduzione dei titoli di studio può essere effettuata anche in Italia. Per le iscrizioni alle Università si prega attenersi ai requisiti di ogni Ateneo.


Iscrizioni alle Università in Italia

Per realizzare le iscrizioni universitarie di cittadini stranieri che intendano proseguire gli studi presso università italiane, secondo i termini e le modalità stabiliti annualmente da ordinanze ministeriali, occorre:
1. Ottenere una Dichiarazione di Valore dei titoli rilasciati all’estero come sopra specificato;

2. Consultare le informazioni sulle norme di accesso e le procedure per le immatricolazioni nelle università stabilite annualmente, nella pagina web del MIUR;
3. Ottenere il VISTO DI STUDIO da richiedere presso l'Ufficio Visti del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires


Le università in Italia

Le notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le notizie specifiche sui posti riservati per studenti stranieri si trovano nella pagina relativa all'Offerta formativa 

Le liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso lo speciale motore di ricerca CINECA 

E’ presente anche una pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

 

Borse di studio

Presentare i documenti richiesti dal relativo bando.
Per le borse di Studio offerte dal Governo Italiano, rivolgersi all’ ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA,

AUTORITÀ COMPETENTI ALLA LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI:
Ministerio de Educacion de la Nación 
Ministerio del Interior 
Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto - “Apostilla de La Haya”

 

Titoli di studio ottenuti in Italia

Agli interessati che abbiano studiato o conseguito titoli in Italia e desiderino continuare gli studi o farli riconoscere in Argentina, si consiglia di effettuare in Italia il percorso inverso:
1. Legalizzare le schede di valutazione, le pagelle, i diplomi, le lauree, ecc. presso le competenti Autorità italiane;
2. Legalizzare con Appostille della Convenzione dell’Haya presso la Procura della Repubblica o la Prefettura della provincia in cui fu conseguito il titolo;
3. Far tradurre in lingua spagnola da un traduttore ufficiale;
4. Richiedere al Consolato argentino, competente per territorio, la legalizzazione delle traduzioni e la Dichiarazione di Valore di ciascun documento.

Ulteriori informazioni:
Ministerio de Educación de la Nación 


299