Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_laplata

COMUNICATO RELATIVO AL NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO

Data:

19/10/2006


COMUNICATO RELATIVO AL NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO
E’ entrato in funzione il nuovo passaporto elettronico che prevede la memorizzazione, all’interno del chip, non soltanto della fotografia ma anche delle impronte digitali del titolare e della firma.

La presenza del richiedente presso questo Consolato Generale sarà di conseguenza richiesta per due volte:

• la prima per presentare e firmare la domanda di passaporto, che dovrà essere completa di tutti gli elementi necessari, e per
consegnare la foto;
• la seconda per acquisire impronte e firma. In tale ultima occasione verrà anche consegnato il passaporto.

Ai richiedenti residenti presso le circoscrizioni dei Vice Consolati Onorari sarà richiesto di presentare la propria domanda presso il Vice Consolato Onorario competente e di recarsi solo successivamente presso questo Consolato Generale.

Le nuove norme di sicurezza prevedono anche la richiesta di nulla osta all’emissione del passaporto presso la Questura italiana competente, anche per i residenti all’estero. Ciò comporterà dei tempi di attesa maggiori, che non potranno essere in alcun modo ridotti da parte di questo Consolato Generale. Si pregano pertanto tutti i connazionali di voler presentare la propria domanda di passaporto con adeguato anticipo rispetto ad eventuali viaggi.

I passaporti finora emessi e non ancora scaduti rimangono perfettamente validi per viaggiare in ogni parte del mondo fino alla data di scadenza indicata sul libretto.

70